ID 9668
DURATA 300 ORE (210 ORE IN DAD + 90 ORE DI LABORATORIO IN PRESENZA O STAGE)
idennita oraria 1€/h
Livello EQF
3
Settore Economico Professionale
SEP 23 - Servizi turistici
Area di Attività
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
Processo
Servizi di ricettività
Sequenza di processo
Ricevimento, assistenza e cura delle richieste del cliente e dell'alloggio e degli spazi comuni
Descrizione sintetica
Il receptionist opera nel settore delle servizi ricettivi, dove si occupa di eseguire e coordinare le attività connesse alla gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze e dell'accoglienza e della cura del cliente durante la permanenza presso la struttura. Si occupa, inoltre, di svolgere funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo e, se la struttura dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.
Referenziazione ATECO 2007
I.55.10.00 - Alberghi
I.55.20.10 - Villaggi turistici
I.55.20.20 - Ostelli della gioventù
I.55.20.30 - Rifugi di montagna
I.55.20.51 - Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
I.55.30.00 - Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte
Referenziazione ISTAT CP2011
-> 4.2.2.2.0 - Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione
Scheda qualificazione PDF
Elenco Unità di Competenza (UC)
Gestire gli arrivi e le partenze in strutture ricettive
Curare la relazione con i clienti della struttura ricettiva
Curare gli adempimenti amministrativi della struttura ricettiva
Gestire le prenotazioni alberghiere
Pianificare le attività di ricevimento
Realizzare le attività di assistenza al cliente